Tre parole per rappresentare la volontà di questi genitori di partecipare attivamente alla crescita dei figli, organizzando pomeriggi di giochi all’aria aperta, laboratori teatrali e del legno e serate con spettacoli teatrali o musicali, tutti momenti in cui i bambini si ritrovano tra loro per passare insieme del tempo senza isolarsi in casa davanti ai videogiochi o alla tv. Da 2 anni ormai questa associazione di genitori opera a Madrisio ogni sabato pomeriggio durante l’anno scolastico, utilizzando le sale dell’oratorio e il capannone polifunzionale, alternando le varie attività a momenti altrettanto graditi di gioco libero rigorosamente all’aria aperta, con ogni situazione climatica. I bambini che partecipano ai sabati pomeriggio hanno età diverse, dai 4 ai 12 anni; la maggior parte di loro si conosce da diversi anni ed ormai ha costituito un gruppo affiatatissimo, ma comunque aperto ad accogliere i nuovi bambini che arrivano sempre più spesso.
Da quest’anno al laboratorio del legno, che ha avuto inizio l’anno scorso e che ha coinvolto un numero sempre maggiore di bambini grandi e piccoli, si è aggiunto il laboratorio teatrale, che è partito subito con grande successo e partecipazione grazie alla simpatia e alla professionalità di Michele e Gianluca di Teatro Positivo (Codroipo) che sanno trasmettere e comunicare coi ragazzi al di là e oltre le parole, soprattutto con la parte più nascosta, ma vera che c’è in ognuno di noi. L’esperienza ha catturato da subito l’attenzione di grandi e piccini, coinvolti molto proficuamente in affascinanti rappresentazioni e coreografie senza bisogno di alcuna prova; si tratta di un’esperienza di gruppo molto forte e aggregante che passa attraverso la corporeità, i sensi, l’ascolto empatico di chi sta accanto nel rispetto dei ruoli e delle posizioni che ciascuno decide di assumere… davvero un’esperienza unica e un’occasione educativa rispetto ai valori dell’amicizia, dell’ascolto e del rispetto dell’altro che sicuramente lascerà un segno in ciascuno.
Inoltre ogni primo sabato del mese, tempo permettendo, GENIA organizza una camminata alla quale partecipano tutti i bambini ed anche i genitori alla scoperta di nuovi scorci ed angoli nascosti nella natura con la guida esperta di un gran conoscitore della zona. Il terzo sabato del mese è invece dedicato alla cena “al sacco” insieme con i genitori nell’oratorio, seguita poi da una divertente serata all’insegna del karaoke.
Durante il periodo estivo, dopo il successo dell’anno scorso, anche per l’estate 2013 GENIA sta organizzando due settimane di Centro Estivo, aperte ai bambini delle elementari e delle medie, improntate sullo sport, sui laboratori, sulla manualità e soprattutto sullo stare insieme. La peculiarità di questo centro estivo è che, diversamente dagli altri centri del circondario, ha un orario prolungato, addirittura fino alle 18.30 ed oltre, per la gioia dei bambini che partecipano (e che si fermerebbero a giocare fino a quando viene buio .. se non oltre) .. e dei loro genitori che lavorano, magari fino a tardi. Quindi come sempre GENIA è vicino ai bambini e alle famiglie, alle loro esigenze e necessità.. bravi, continuate così!